Due anni fa l’alluvione del 4 novembre che ci ha portati, in un percorso critico, ad elaborare il convegno che si aprirà venerdì 8 novembre e che avrà il suo culmine sabato 9 al Ducale.
Dopo la tavola rotonda organizzata per organizzare al meglio il convegno sul dissesto idrogeologico è nato un nuovo percorso con la Protezione Civile del Comune di Genova. Il cambiamento di rotta era da noi stato auspicato da tempo; da almeno un anno volevamo coinvolgere l’Istituzione comunale in un percorso di “cultura del rischio” che solcasse un netto taglio con un passato fatto di errori e di disattenzione. E’ necessario, secondo il nostro punto di vista, convivere con il rischio ed arrivare preparati all’evento alluvionale ritenendo utopico e sbagliato parlare apertamente del concetto di “messa in sicurezza”. Consapevoli della difficoltà di eliminare del tutto il rischio alluvionale dalle nostre vite avevamo quindi chiesto al Sindaco Doria in visita a Pontecarrega di non limitarsi a fare installare le sirene per l’allarme ma di coinvolgere la popolazione in un progetto di formazione della cultura del rischio. Questo momento è arrivato e il primo passo è rappresentato proprio dalla partecipazione al convegno del Responsabile della Protezione Civile del Comune di Genova, la dottoressa Monica Bocchiardo, la quale parteciperà alla tavola rotonda dal titolo “Convivere con il rischio” che si terrà alle ore 12:00 di Sabato 9 novembre presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
Il secondo passo? Ve lo illustreremo con più precisione dopo il Convegno!
4 Novembre 2013 alle 09:33
Se si riesce in qualche modo a mitigare il rischio è positivo,sarò presente sia al convegno a Palazzo Ducale che agli incontri che si faranno con la protezione civile,aggiungerei anche un bel FINALMENTE!!!Susanna.