Le testimonianze del passato sono una preziosa eredità che appartiene all’umanità intera e che abbiamo il dovere di conservare e trasmettere alle generazioni future.
L’Archivio di Stato di Genova ringrazia gli AMICI di PONTE CARREGA per aver contribuito alla conservazione del patrimonio documentario dell’antica Repubblica di Genova con il restauro della pergamena Archivio Segreto 1508 n.55.
Questo è il testo dell’attestato che abbiamo ricevuto, per il quinto anno consecutivo, dall’ Archivio di Stato di Genova per il restauro di una pergamena risalente all’ anno 1087 e inerente la storia della Val Bisagno.
Il documento è stato scelto con cura dalla curatrice Giustina Olgiati e dalla nostra socia Iolanda Valenti
Si tratta di un documento tratto dal cosiddetto Archivio Segreto e facente parte delle Pergamene di Santo Stefano in cui tal presbitero Alberto, figlio del fu Martino, Ingeza, moglie di Giovanni, e Adegla, moglie di Oberto, donano al monastero di Santo Stefano un casale situato in Struppa, in località Vigo, e la metà di un castagneto Stropasco situato in località Valle.
La conservazione della memoria e delle testimonianze storiche della vallata è uno degli elementi fondanti della nostra azione: ringraziamo l’ Archivio di Stato di Genova per questa iniziativa pubblica che ogni anno permette di restaurare preziosi manoscritti che potrete vedere in mostra per tutto il mese di dicembre nel complesso di Sant’ Ignazio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.