Il 2023 si è da poco concluso e da parte nostra è tempo di bilanci.
A dire il vero il pretesto ci è dato dall’ufficio tecnico del Municipio 4 che ogni anno richiede una rendicontazione delle attività effettuate annualmente dalle varie associazioni del territorio che sono sottoscrittrici dei vari patti di collaborazione con il Municipio.
Quindi ogni anno inviamo il nostro bilancio, fatto di fogli firme dei volontari con descrizione delle attività svolte, il numero e i nominativi dei volontari e il monte ore complessivo dedicato al volontariato.
La nostra associazione nel 2023 ha coinvolto un numero di 40 persone nelle proprie attività per un totale di 100 giornate e un totale di 1.388 ore di volontariato.
Le attività svolte nel corso dell’ anno appena passato sono state impiegate prevalentemente per le attività legate al progetto della Spesa Sospesa che prevede la raccolta e la distribuzione alimentare a sostegno delle persone in difficoltà del nostro territorio e per le attività di cura del territorio e in particolare dell’ acquedotto storico (l’ appuntamento ormai fisso del sabato dalle 9 alle 14 escluse le pause estive e invernali).
In particolare lo scorso anno i nostri sforzi sul territorio si sono rivolti alla creazione (working in progress!) di una nuova area di sosta per l’ acquedotto storico alla Chiappa, oltre alla manutenzione di quelle già esistenti (lavatoio di Staglieno ed area ex bocciofila) e alla realizzazione (ma siamo ancora nei lavori!) di un orto sociale e di un apiario.
Di questi progetti vi parleremo più diffusamente più avanti!
La cosa bella, che sottolineiamo, è che queste sono state le attività rendicontate per via dei Patti di collaborazione col Municipio e tutto ciò quindi non tiene conto del resto delle attività svolte dalla nostra associazione, come la partecipazione a convegni, dibattiti, assemblee, commissioni, riunioni, che sono il cuore della nostra attività politica sul territorio!
Inoltre va considerata tutta la rete di contatti e collaborazioni che queste attività hanno mosso.
Il progetto della Spesa Sospesa ad esempio vede il coinvolgimento di tante associazioni del nostro territorio (Il Leccio, Iron workers Sant’ Eusebio, Arci 7 novembre, ANPI, Circolo Sertoli, GAU, Scout, centri di ascolto ) e in particolare, per il nostro caso concreto, vede una collaborazione costante e quasi quotidiana con Genova Solidale e i circoli operai.
Così come per la manutenzione dell’ acquedotto storico il nostro progetto è inserito in un più grande progetto di rete insieme alla Federazione per la tutela e la salvaguardia dell’ acquedotto storico, di cui la nostra associazione è parte attiva e importante.
Infine la nostra rete coinvolge anche il Ministero della Giustizia e il Tribunale di Genova con il quale è attiva una convenzione per i lavori socialmente utili e la messa alla prova.
Da questi dati prendiamo spunto anche per una breve riflessione sul ruolo del volontariato sul territorio e sulla collaborazione con le istituzioni.
Da qualche tempo ci chiediamo infatti quanto la nostra attività sul territorio, in particolare quella con un respiro più “sociale” possa essere definita come un’attività di volontariato in collaborazione con l’amministrazione.
La nostra associazione opera anche in questo ambito, in particolare in quanto parte della Federazione di associazioni che si occupano della tutela e della salvaguardia dell’Acquedotto storico.
In questo caso la nostra azione a volte è di denuncia (ad esempio l’attualissimo caso dell’opposizione ad un’opera contestata come lo Skymetro o le azioni di denuncia sulla mancata manutenzione delle aiuole di Ponte Carrega), altre volte invece ci sostituiamo direttamente e consapevolmente al Comune andando a realizzare progetti che il Comune non ha interesse o desiderio di realizzare (come ad esempio proprio la manutenzione dell’acquedotto storico!).
Collaborare con le istituzioni mantenendo un posizionamento indipendente e critico non è semplice, e non sono mancate – e non mancheranno viste anche le scelte comunicative di Comune e Municipio incentrate sull’esaltazione di eventi, progetti e manifestazioni che spesso rappresentano l’impegno minimo che un’amministrazione dovrebbe assolvere nei confronti della cittadinanza (per esempio la celebrazione dell’attività di sfalcio) – situazioni problematiche e di conflittualità.
Chi volesse prendere contatto con noi per partecipare alle nostre attività può venirci a trovare in Officina a Ponte Carrega o contattarci via mail (info@amicidipontecarrega.it) o Facebook.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.