Quando un’idea ci sembra bella, la vogliamo sponsorizzare, anche se non ci riguarda direttamente come quartiere. Oggi siamo venuti a conoscenza di un progetto presentato al Bando pubblico “Partecip@” del Municipio Centro Est – Comune di Genova.
Se il progetto verrà votato avrà buone possibilità di essere portato avanti e inserito nella programmazione dei fondi europei.
Si tratta di realizzare una passeggiata ciclo pedonale, o meglio detta «promenade», lungo circonvallazione a monte.
Crediamo molto nella bontà della proposta, in quanto si tratterebbe di un intervento importante di valorizzazione dello spazio pubblico cittadino, in grado di influire significativamente sulla percezione della città da parte sia dei genovesi sia dei turisti. Questo progetto per noi è l’ideale proseguimento del percorso ciclabile in Val Bisagno (https://www.amicidipontecarrega.it/?p=3238) lungo le direttrici storiche parallele alla strada principale su sponda destra, che da Gavette arriva a Borgo Incrociati, integrato con il collegamento verticale dell’ ascensore di Via Ponte Rotto e del previsto (Puc vigente) ascensore Borgo Incrociati – Manin (da realizzare, per ora un sogno nel cassetto).
Il progetto è stato avanzato dallo studio di architettura Gallarati Architetti Associati, un nome a noi già noto per le preziose consulenze in materia di urbanistica.
Qui potrete scaricare la Relazione Illustrativa
Per votare occorre collegarsi al seguente indirizzo del Comune di Genova:
22 Maggio 2014 alle 23:30
bellissima ipotesi progettuale, che si sposa perfettamente con questa altra idea , più generale, legata allo sviluppo della ciclabilità urbana a partire dai bambini, famiglie, ragazzi, che possano spostarsi tra le varie aree gioco del centro.
23 Maggio 2014 alle 17:19
Bellissimo progetto. Genova merita la mobilità dolce: bici, tram, pedonalizzazioni. Splendido!